MERCATI

Il nostro percorso ci ha portato ad esplorare e a realizzare progetti in mercati diversi. Scopri cosa possiamo fare nel settore della tua azienda.

Salute, Sicurezza e Sostenibilità: strategia per un’impresa responsabile 

DURATA: 8 ore. 

PERIODO: ottobre 2025 

OBIETTIVI: Fornire strumenti e competenze per comprendere e valorizzare l’integrazione tra sostenibilità e gestione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Il corso mira a promuovere un approccio strategico che consenta di implementare, consolidare o migliorare le condizioni di sicurezza in chiave sostenibile, generando benefici concreti e duraturi per l’organizzazione. Partendo dall’analisi del contesto attuale e degli scenari futuri, verranno esplorati gli ambiti della sostenibilità su cui le aziende possono investire per ottenere un vantaggio competitivo, con un focus sui benefici derivanti da un modello aziendale orientato alla responsabilità e alla resilienza.

PROGRAMMA DEL CORSO: 

  • Sostenibilità d’impresa: definizioni, concetti chiave e quadro normativo 
  • Integrazione tra strategia aziendale, sostenibilità e sicurezza
  • Obiettivi dell’Agenda 2030 e SDGs rilevanti per la SSL
  • Strumenti e modelli per rendere operativa la sostenibilità (rendicontazione, ESG)
  • Stakeholder management e sicurezza
  • Gestione sostenibile della supply chain
  • Diversity, benessere organizzativo e smart working

METODOLOGIA: In Videoconferenza oppure in Aula, la scelta è delle aziende.

DESTINATARI: Lavoratori, RSPP/ASPP, dirigenti, preposti, referenti HSE, HR.

DOCENTI: Docenti esperti dell’Area Sostenibilità e Sicurezza sul Lavoro di NIER Ingegneria in possesso dei requisiti previsti dal D.I. del 6 marzo 2013.

ATTESTATO/ CREDITI FORMATIVI:

Il corso ”Salute, Sicurezza e Sostenibilità: strategia per un’impresa responsabile” è valido per l’aggiornamento RSPP/ASPP. Alla fine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione a chi ha frequentato il 90% delle ore di formazione previste.


Iscriviti alla Newsletter .