ANALISI PCB PER IL LEADER DEL SETTORE FERROVIARIO.
I PCB (printed circuit board) vengono utilizzati nelle apparecchiature per applicazioni ferroviarie. Li abbiamo analizzati insieme agli schemi elettrici con un software ad hoc.
A cura di Jelena Kaitovic
[RAMS Analyst – Area Ingegneria dei Sistemi]

Il settore ferroviario è complesso ed entusiasmante allo stesso tempo. Tra i diversi progetti che portiamo avanti c’è la richiesta di un’analisi approfondita degli schemi elettrici e la progettazione di PCB (printed circuit board) . I PCB vengono utilizzati nelle apparecchiature per applicazioni ferroviarie e in questo articolo vediamo come abbiamo affrontato le sfide del progetto grazie allo sviluppo di un software capace di semplificare ogni passaggio: dalla preparazione delle schede alla riduzione degli errori.
Un aspetto delicato del lavoro ha coinvolto:
- L’identificazione dei requisiti di isolamento secondo la normativa EN50124-1 o IGPS, a seconda del mercato di destinazione;
- La verifica delle distanze di isolamento conformi agli standard grazie allo strumento PADSLayout.
Non solo, nella realizzazione del progetto ci sono state alcune criticità da affrontare:
– Architettura complessa. Le schede elettroniche analizzate facevano parte di un’architettura di sicurezza SIL4, il livello più alto di integrità della sicurezza, il che richiedeva l’adempimento di rigidi requisiti di isolamento.
– Requisiti di isolamento variabili. La verifica dei requisiti di isolamento era complicata dalla necessità di rispettare standard differenti in base ai mercati di applicazione (EN50124-1 o IGPS).
– Violazioni dell’isolamento. Risolvere le violazioni riscontrate nel rispetto delle distanze di isolamento richieste era critico per garantire la conformità e la sicurezza delle apparecchiature.
Come le abbiamo superate? Con lo sviluppo di uno strumento software in grado di:
- Preparare automaticamente la scheda per la verifica;
- Inserire classi e requisiti di isolamento in un file .asc, compatibile con tool come PADSLayout;
- Ridurre notevolmente i tempi di verifica e mitigare errori umani.
Oltre a questo, il Team ha contribuito a portare a termine la redazione delle regole di isolamento dei PCB secondo lo standard IGPS e la creazione di linee guida per l’analisi dei PCB secondo la norma EN50124-1.
Dopodiché siamo passati alla verifica della conformità ai requisiti di isolamento, all’analisi delle violazioni e alla proposta di misure di mitigazione. Infine, allo sviluppo della documentazione tecnica riguardante l’analisi dei PCB.
I risultati non si sono fatti attendere e l’implementazione delle soluzioni NIER ha portato a un miglioramento della gestione dell’isolamento dei PCB per le applicazioni ferroviarie. Questo ha garantito la conformità agli standard internazionali, con una riduzione dei tempi di verifica e un abbattimento del rischio di errori.