MERCATI

Il nostro percorso ci ha portato ad esplorare e a realizzare progetti in mercati diversi. Scopri cosa possiamo fare nel settore della tua azienda.

Servizi professionali per il Trasporto di Merci Pericolose via ferrovia (RID)

SERVIZIO MERCATO CLIENTE Azienda leader nel settore petrolchimico ANNO 2020 - In corso

Brief

Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose e Tecnico dei controlli di sicurezza dei treni.

L’ambito di applicazione del progetto comprende la normativa applicabile al trasporto merci pericolose via Ferrovia, ovvero:

  • RID: “Regolamento concernente il trasporto internazionale per ferrovia di merci pericolose via Ferrovia”;
  • Decreto Ministero dell’ambiente 20 ottobre 1998: “Misure di sicurezza per gli scali merci terminali di ferrovia non ricompresi nel campo di applicazione del decreto ministeriale 5 novembre 1997”;
  • Circolare Ministeriale 59 del 23/11/2017: “Rafforzamento del presidio della sicurezza in materia di trasporto per ferrovia di merci pericolose per i gas della classe 2 e per le materie presentate al trasporto allo stato liquido delle classi 3, 4.1, 4.2, 4.3, 5.1., 5.2, 6.1, 6.2, 8 e 9, in carri-cisterna, cisterne mobili, container-cisterna o casse mobili cisterna (tank-container)”
  • IRS 40471-3: Verifiche da effettuare per il trasporto di Merci Pericolose
  • Lgs. 27 gennaio 2010, n. 35: “Attuazione della direttiva 2008/68/CE, relativa al trasporto interno di merci pericolose”
  • Decreto 22 maggio 2018: Attuazione della direttiva n. 238 dell’8 maggio 2018, recante: “Disposizioni in materia di trasporto per ferrovia di merci pericolose di cui al RID, allegato II della direttiva 2008/68/CE relativa al trasporto interno di merci pericolose, recepita con il decreto legislativo 27 gennaio 2010 n. 35”

Sfide di progetto

  • Specializzare un team di consulenti per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose specifico per il trasporto via ferrovia ai sensi del RID;
  • Comporre e organizzare un team di esperti tecnici in materia di controlli di sicurezza dei treni trasportanti merci pericolose ai sensi del RID, al fine di fornire un supporto uniforme e continuativo a tutti i siti nei quali si svolgono gli incarichi;
  • Garantire un servizio continuativo su scala nazionale.

Soluzione

Il team di NIER è composto da tecnici in possesso dei requisiti e del certificato RID di cui all’articolo 11 comma 13 del D. Lgs. 27 gennaio 2010, n. 35. Per gli “esperti tecnici in materia di controlli di sicurezza dei treni”, è stato selezionato personale di provata capacità ed esperienza in funzione dei requisiti richiesti dal cliente.

Fasi di esecuzione

FASE 1

CONSULENZA ADR / RID PER LA SICUREZZA DEI TRASPORTI DI MERCI PERICOLOSE

Le prestazioni fornite dal Consulente sono le seguenti:

  • verificare l’osservanza da parte del cliente delle disposizioni in materia di trasporto di merci pericolose;
  • entro 60 giorni dalla nomina, verificate le prassi e le procedure concernenti le attività del cliente, redigere una relazione nella quale indica le eventuali modifiche procedurali o strutturali necessarie per l’osservanza delle norme in materia di trasporto di merci pericolose;
  • redigere annualmente una relazione, e comunque ogni qualvolta intervengano eventi modificativi delle prassi e procedure poste alla base della relazione stessa o delle norme in materia di trasporto di merci pericolose, sulle attività dell’impresa per quanto concerne il trasporto di merci pericolose, che deve essere consegnata all’Amministratore delegato, conservata dall’Impresa per 5 anni e, su richiesta, messa a disposizione delle autorità;
  • nel caso in cui, nel corso di un trasporto di merci pericolose, si sia verificato un incidente che abbia procurato danno a persone, beni o ambiente, provvedere all’analisi e, dopo aver raccolto tutte le informazioni utili, alla redazione di una relazione di incidente e trasmetterla all’Amministratore delegato entro 30 giorni dal verificarsi dell’incidente medesimo; tale relazione deve analizzare le cause dell’incidente e avanzare proposte finalizzate a prevenire incidenti simili;
  • verificare l’applicazione di procedure d’emergenza adeguate agli eventuali incidenti o eventi imprevisti che possano pregiudicare la sicurezza durante il trasporto di merci pericolose;
  • verificare le procedure volte a far rispettare le prescrizioni relative all’identificazione delle merci pericolose trasportate e curarne la relativa revisione ed aggiornamento;
  • redigere, su richiesta del cliente, le schede di classificazione delle merci pericolose destinate al trasporto, compresi i rifiuti indicando anche definizione delle modalità di imballaggio, etichettatura e trasporto;
  • classificazione di rifiuti pericolosi;
  • effettuare attività formativa al personale in merito al trasporto di merci pericolose, in funzione delle mansioni del personale;
  • effettuare Audit periodici;
  • verificare l’attuazione di misure appropriate per evitare il ripetersi d’incidenti, eventi imprevisti o infrazioni gravi;
  • verificare le procedure di verifica delle attrezzature utilizzate per il trasporto di merci pericolose;
  • verificare che il personale incaricato del trasporto di merci pericolose sia in possesso delle procedure operative ed istruzioni dettagliate necessarie;
  • verificare l’esistenza del piano di security previsto al 1.10.3.2 del RID.
FASE 2

TECNICO DEI CONTROLLI DI SICUREZZA DEI TRENI

Le prestazioni fornite dal Tecnico sono le seguenti:

  • supporto al personale per la predisposizione della check list ministeriale prevista dalla Circolare Ministeriale 59 del 23/11/2017, di supporto durante i controlli sulle cisterne, che prevedono i seguenti controlli;
  • verifiche approfondite di idoneità dei mezzi (carri ferroviari) interessati dal trasporto di merci pericolose, quali:
    • Ferro-cisterne
    • tank container (cassa mobile cisterna)
    • casse mobili
    • container-cisterna
    • cisterne mobili
    • cisterne fisse
    • cisterne smontabili
  • controlli sul carico in termini di assenza di perdite di prodotto o di fessure sui contenitori, corretto imballaggio, etichettatura e posizionamento;
  • controlli sul materiale rotabile, volti ad assicurare la correttezza del trasporto e il rispetto dei requisiti di sicurezza previsti dalla normativa vigente;
  • controlli in merito alla corretta applicazione di quanto indicato dai “Safety Alert” emessi dall’Autorità Ferroviaria preposta alla sicurezza (ANSF) con impatto sul trasporto di merci pericolose;
  • corretta applicazione delle misure previste dai Piani di Security.

Risultati ottenuti

Il principale risultato raggiunto consiste nella fidelizzazione del cliente tramite il perseguimento degli obiettivi richiesti e supportando l’azienda durante le ispezioni degli organi di vigilanza, mantenendo sempre un’alta professionalità.

Iscriviti alla Newsletter .