UNI ISO 45004:2024 – LINEE DI INDIRIZZO SULLA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI.
Uno strumento per guidare le organizzazioni nella definizione del processo di valutazione delle prestazioni del sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro.
A cura di Federica Di Trapani
[Consultant – Area Sicurezza Occupazionale]

Le organizzazioni che applicano un Sistema di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro – SGSSL – devono periodicamente valutare le prestazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro secondo la UNI EN ISO 45001:2023+A1:2024, che al capitolo 9 inserisce tra i requisiti le azioni di monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione delle prestazioni del sistema.
Quest’ultima è infatti una fase cruciale che consente ad un’organizzazione di determinare l’efficacia del proprio SGSSL, individuando i criteri rispetto ai quali l’organizzazione vuole valutare le proprie prestazioni in termini di SSL, verificando il conseguimento dei risultati attesi e cogliendo le opportunità per il miglioramento continuo.
Ma se questo processo di valutazione dovesse risultare non adeguato o poco aderente al contesto dell’organizzazione, o non correttamente applicato, è possibile incorrere in una valutazione falsata che potrebbe minare l’efficacia del SGSSL applicato.
Ecco allora che la nuova ISO 45004 viene in aiuto delle organizzazioni nel fornire un approccio sistematico, con riferimenti chiari, suggerimenti ed esempi pratici, per progettare e sviluppare tale processo.
L’IMPLEMENTAZIONE DEL PROCESSO DI VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DI UN SGSSL.
Il nuovo standard ISO 45004 descrive quindi gli elementi che dovrebbero far parte del processo di valutazione delle prestazioni, quali monitoraggio, misurazione, analisi e valutazione dei dati, e restituisce suggerimenti sugli strumenti e le fonti di informazioni da utilizzare come input al processo (ad esempio: attività ispettive e audit, H&S meetings, focus group, sopralluoghi ed interviste, tracciamento di infortuni e malattie professionali).
Il testo costituisce inoltre un valido supporto nella scelta degli indicatori chiave di prestazione “KPI”, per descrivere o misurare lo stato dei processi, delle attività, delle condizioni aziendali oppure dei risultati, affinché gli stessi siano in linea con la mission aziendale e in grado di misurare il raggiungimento degli obiettivi, restituendo una lettura efficace della realtà organizzativa.
La norma fornisce esempi di indicatori, sia in base alle caratteristiche (qualitativi, quantitativi, “leading” o proattivi, e “lagging” o reattivi) che in base ai livelli/funzioni dell’organizzazione a cui possono essere applicati.
Un focus è dedicato al “ciclo di vita” degli indicatori (p.to 6.4), che raccomanda la regolare revisione degli stessi affinché siano sempre al passo con l’evoluzione del contesto aziendale e si eviti il verificarsi di potenziali “unintended consequences”, come l’under/over reporting o la distorsione dei dati. Inoltre, la norma incoraggia l’uso della valutazione delle prestazioni per verificare che i risultati attesi siano allineati con altri processi di business, includendo degli esempi per aiutare le organizzazioni ad orientarsi in tale pratica.
ISO 45004: LA VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI DEL SGSSL COME SUPPORTO AL PROCESSO DECISIONALE.
La progettazione e l’implementazione dei SGSSL sono fondamentali per la valutazione delle performance. Un processo che deve essere idoneo al contesto aziendale, periodicamente revisionato, al fine di ottenere dati di output significativi che possano consentire all’organizzazione di determinare l’efficacia del proprio SGSSL. Non solo, anche l’efficacia nella gestione delle prestazioni in termini di SSL e costituire un valido supporto al processo aziendale di decision-making.